Formazione teorico-pratica in bioedilizia

bioediliziaIl corso di formazione teorico-pratico in bioedilizia.

All’interno del progetto Cantieri Animati è stato organizzato un corso di formazione teorico-pratico in bioedilizia con cantiere scuola in terra cruda.

Il Campo Formativo è stato strutturato con la collaborazione della Coop. Panta Rei

Durante tre giorni sono state svolte le specifiche attività:

  1. Introduzione alla problematica del sito e del processo di recupero eco-compatibile;

  2. Principi e approcci fondamentali del recupero ecologico, dalla gestione delle risorse all’impiego dei materiali locali e delle tecnologie di autocostruzione in ”low-tec” messe in opera nel centro.

  3. analisi in situ delle tematiche fondamentali: sistemi costruttivi (tecnologie appropriate), scelta dei materiali (coerenza tecnica) ciclo delle acque, (risparmio idrico e gestione sostenibile delle risorse) architettura solare (sistemi attivi e passivi), risparmio energetico (stagionale e giornaliero, sistemi a biomassa, coibentazione naturale ad alta efficienza).

  4. Cantiere scuola sulla terra-cruda: introduzione nella tematica e realizzazione di un intonaco di terra cruda con preparazione dell’impasto in cantiere e applicazione dell’intonaco sulla capanna didattica del centro panta rei.

  5. L’ecobilancio come strumento di valutazione critica: analisi del ciclo di vita dei materiali, e la loro “eco-efficacia” reale, studio del comportamento tecnico e degli aspetti economici dei materiali; analisi con l’aiuto di esempi concreti: la scelta delle calci e della composizione degli intonaci, le caratteristiche del mattone crudo, della terra e paglia, dell’argilla locale e della coibentazione naturale “;

  6. Utilizzo laboratoriale di materiali di recupero: il legno, i metalli, la modificazione delle strutture preesistenti.

  7. Principi di sicurezza sul lavoro, sostenibilità di un processo di costruzione e cura dell’ambiente.

La formazione si è svolta nella nuova struttura didattica del Centro di Educazione Ambientale Panta Rei, a Passignano sul Trasimeno (PG), in Umbria, in uno dei più interessanti interventi di bioedilizia attualmente presenti in Italia, attuato con metodi del recupero ecologico.

Tags:, ,

I commenti sono disabilitati