Nuove ali per l’Aquila. Laboratorio di recupero delle relazioni.
A Ersilia per stabilire i rapporti che reggono la città gli abitanti tendono dei fili tra gli spigoli delle case, bianchi o neri o grigi o bianco e neri a seconda se segnano relazioni di parentela, scambio, autorità, rappresentanza. …..
Da Le città invisibili di Calvino
Il Laboratorio. Con il pongo i bambini hanno ricostruito, luoghi oggetti e persone a loro cari della città. Su di un grande piano sono stati poggiati i palazzi, le scuole, le fontane, i giardini e tutto ciò che i bambini hanno rappresentato. Tra i vari elementi sono stati ricostruiti i legami di amore, di affetto, di amicizia, di soggezione attraverso fili colorati che si tendevano tra gli uni e gli altri.
Minimondi, Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi da 3 a 19 anni, nato nel 2001, coinvolge Parma e numerosi Comuni della Provincia.
Il Festival nel 2009 raggiunge L’Aquila per esprimere solidarietà ai bambini e alle famiglie colpite dal terremoto. Condensa una vasta e concreta offerta d’aiuto con una rassegna di incontri con scrittori e attività di animazione della lettura tese a promuovere la coesione e il benessere della popolazione dei piccoli e dei giovanissimi.