Smonti e rimonti

smonti e rimontiForum dei bambini e delle bambine del Rione Monti

Smonti e RImonti, il forum dei bambini e delle bambine del rione Monti, nasce all’interno di un’esperienza di progettazione partecipata realizzata dal lab. Tipus-dipSU dell’università Roma Tre, in collaborazione con l’associazione CantieriComuni e con il sostegno del programma della Comunità Europea “Quartier en Crise-ERAN”.

L’esperienza nel Rione Monti di Roma è finalizzata al coinvolgimento degli abitanti nella riqualificazione urbana e sociale del rione, per mettere in atto dinamiche di riappropriazione del territorio, coesione sociale, scambio intergenerazionale.

Sono stati costituiti due forum locali, uno di bambini e uno di adulti, con l’obiettivo di creare una congiunzione concreta tra le vecchie e le nuove generazioni e di aprire una prospettiva nuova e condivisa per la ricostruzione delle nostre città, che sono contemporaneamente deposito di memoria e preparazione di futuro.

La progressiva appropriazione fisica dello spazio è parte integrante della crescita e della socializzazione dei bambini, perché proprio attraverso l’esperienza e la conoscenza della città i bambini crescono, comprendono e conoscono il mondo ed entrano in relazione con gli altri­.

Tags:, ,

I commenti sono disabilitati