In_Cantiere, al Nuovo Cinema Palazzo

in_cantiereI giorni 21 e 22 giugno, Cantieri Comuni  in collaborazione con Il Nuovo Cinema Palazzo hanno proposto due pomeriggi di laboratorio di autocostruzione per bambini e genitori, con lo scopo di creare uno spazio di gioco e incontro a misura di bambino all’interno del Palazzo.

L’ex Cinema Palazzo è stato da poco restituito non solo agli abitanti di San Lorenzo ma ai cittadini tutti, grazie ad un incessante lavoro portato a termine da un gruppo di persone che lo hanno salvato dalla speculazione, da un destino da casinò, dalla possibilità che divenisse un feudo chiuso senza dialogo con il territorio.

In questo percorso di riappropriazione è nato anche il bisogno di coinvolgere i bambini, e di renderli protagonisti nella creazione di un Nuovo Cinema Palazzo di tutti e per tutti.

Nel pomeriggio del primo giorno, i bambini hanno lavorato nell’individuazione dei loro bisogni e le fantasie, attraverso giochi e disegni, che nel pomeriggio successivo, assieme ai genitori, sono state raccolte in un “libro dei desideri” gigante. Questo libro-oggetto, trasportabile e modificabile, non solo raccoglie le loro fantasie ma le fa diventare realtà, spostandosi in tutti gli angoli dell’ex cinema.

Questo lavoro ha segnato simbolicamente l’inizio di un percorso di riappropriazione comune degli spazi del Cinema Palazzo, che continuerà con i cantieri di autocostruzione dei giorni 5, 6 e 7 luglio.

Tags:, , ,

Nessun commento

Lascia un commento