Attacco ludico per riconquistare la strada!

Insieme ai genitori del pedibus e bicibus della scuola Cesare Battisti ed agli attivisti del laboratorio territoriale “MuovitiOttavo”, l’Associazione Cantiericomuni ha organizzato un nuovo SLURPattack! davanti alla scuola Cesare Battisti situata nel quartiere di  Garbatella a Roma.

L’attacco ludico si è svolto in una porzione di strada con un alto valore simbolico, perché riconnette il tessuto urbano e apre la scuola alla città. Tutti i giorni questo spazio viene invaso da macchine di genitori che portano i propri figli a scuola, creando traffico e caotico disagio negli orari di ingresso e d’uscita.

Questa mattina però, la situazione è stata completamente ribaltata. La strada è diventata un campo da gioco libero e protetto, dove bambine e bambini hanno potuto muoversi liberamente e in sicurezza, riprendendosi lo spazio che solitamente è invaso dalle macchine.

Un primo passo per riconquistare lo spazio pubblico, esercitare il diritto alla mobilità autonoma dei bambini e delle bambine e sperimentare forme ecologiche per vivere la città e gestire la quotidianità.

 

Tags:, , ,

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

Nessun commento

Lascia un commento